Come omettere i numeri di pagina su alcune pagine

Riccardo si chiede come possa aggiungere numeri di pagina a tutte le pagine di un foglio di lavoro tranne le prime quattro. Non vuole dover dividere il foglio di lavoro in due.

Excel ti consente di specificare, nell’intestazione o nel piè di pagina, i numeri di pagina per qualsiasi cosa stampi. Tuttavia, questo è tutto: Excel non ti consente di specificare intestazioni o piè di pagina diversi per pagine diverse, come puoi fare con Word.

Quindi, la soluzione è semplicemente eseguire la stampa in due passaggi. Dovresti impostare il piè di pagina (senza numeri di pagina) e quindi stampare le pagine 1-4. Quindi, modificare il piè di pagina (inserendo i numeri di pagina) e stampare a partire dalla pagina 5.

Naturalmente, adottare questa procedura ogni volta che vuoi stampare potrebbe diventare noioso. Sarebbe più semplice apportare modifiche ed eseguire la stampa utilizzando una macro. Eccone una che può farlo per te:

 

Sub SpecialPrint1()
    ActiveSheet.PageSetup.CenterFooter = ""
    ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut From:=1, To:=4
    ActiveSheet.PageSetup.CenterFooter = "Pagina &P"
    ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut From:=5
    ActiveSheet.PageSetup.CenterFooter = ""
End Sub

 

 

Questa macro automatizza essenzialmente il processo manuale già menzionato. Nella macro vengono eseguiti due passaggi di stampa; è possibile identificarli utilizzando il metodo .PrintOut. Il primo passaggio stampa le pagine 1-4 e il secondo stampa dalla pagina 5 in poi.

Prima di ogni passaggio di stampa, la macro imposta la parte centrale del piè di pagina (utilizzando la proprietà .CenterFooter) su ciò che è appropriato per quel passaggio. Puoi cambiare quale parte dell’intestazione o del piè di pagina viene modificata semplicemente modificando i riferimenti alla proprietà .CenterFooter con quello più adatto alle tue esigenze: .LeftHeader, .CenterHeader, .RightHeader, .LeftFooter, .CenterFooter o .RightFooter.

Tieni presente che la macro presuppone che tu voglia che la pagina 5 abbia il numero di pagina stampato come 5. Se, invece, vuoi che il numero di pagina venga stampato come 1 nel secondo passaggio, allora dovresti modificare leggermente la macro in modo che specifichi un numero di pagina iniziale diverso per il secondo passaggio di stampa:

 

Sub SpecialPrint2()
    ActiveSheet.PageSetup.CenterFooter = ""
    ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut From:=1, To:=4
    ActiveSheet.PageSetup.CenterFooter = "Pagina &P"
    ActiveSheet.PageSetup.FirstPageNumber = -3
    ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut From:=5
    ActiveSheet.PageSetup.CenterFooter = ""
    ActiveSheet.PageSetup.FirstPageNumber = xlAutomatic
End Sub

 

 

Impostare la proprietà .FirstPageNumber su -3 significa che Excel tratterà le pagine da 1 a 4 come -3, -2, -1 e 0, con la pagina 5 che sarà trattata come pagina 1.

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?