Determinare il “più alto da” o il “più basso da”

Alessandro analizza regolarmente gli ultimi dati del settore edile e ha bisogno di scrivere articoli sui dati. Spesso ha bisogno di evidenziare alcuni nuovi dati, come “la costruzione di edifici industriali è stata la più bassa da agosto 2019”. Alessandro si chiede se esista un modo per automatizzare questo tipo di evidenziazione; se la colonna A contiene il mese e l’anno e la colonna B contiene i valori per quei periodi, Alessandro vorrebbe una formula nella colonna C che indichi “questo valore è il più alto da aprile 2019” o “questo valore è il più basso da novembre 2016”.

Supponendo che il mese e l’anno elencati nella colonna A siano effettivamente un valore espresso come data (e non del testo), puoi facilmente creare una formula per restituire le informazioni desiderate. Se la riga 1 è occupata da intestazioni per le colonne, inserisci quanto segue nella cella C2:

=SE(RIF.RIGA(B2)=2;"";SE(B2>MAX($B$1:B1); "questo valore è il più alto finora registrato. Il precedente valore più alto era di " & TESTO(INDICE($A$1:A1;CONFRONTA(MAX($B$1:B1);$B$1:B1;0)); "mmmm aaaa"); SE(B2<MIN($B$1:B1);"questo valore è il più basso finora registrato. Il precedente valore più basso era di " & TESTO(INDICE($A$1:A1;CONFRONTA(MIN($B$1:B1);$B$1:B1;0)); "mmmm aaaa");"")))

Ricorda che questa è un’unica formula e dovrebbe essere inserita tutta su una riga. Puoi copiare la formula in tutte le righe che vuoi nella colonna C e dovrebbe fornire le informazioni desiderate. Crea una notazione nella colonna C solo se il valore nella colonna B è maggiore del massimo o minore del minimo di tutti i valori precedenti nella colonna B.

Se hai un bel po’ di dati nel tuo foglio di lavoro, potresti notare che la formula comporta lunghi tempi di ricalcolo. In questo caso, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di una macro che eseguirà l’analisi desiderata e fornirà le informazioni appropriate. La seguente macro esamina le informazioni nella colonna B e fornisce sia un risultato “Il più basso da” che “Il più alto da” nelle colonne C e D.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?