Rimuovere i trattini dai numeri ISBN

Carla lavora in una biblioteca e spesso deve lavorare con lunghi elenchi di numeri ISBN in Excel. I numeri devono contenere 10 o 13 cifre, possono contenere trattini e possono avere zeri iniziali. Usa il formato testo per le celle contenenti ISBN per mantenerle intatte come stringhe di testo. Per alcuni scopi, i trattini negli ISBN devono essere eliminati (usa Trova e sostituisci per questo) ed è qui che iniziano i problemi. 0-241-95011-2 diventa 241950112 (ora è sceso a 9 cifre) e peggio, 978-0-00-200784-9 diventa 9,78E+12 (notazione scientifica). Carla non riesce a trovare alcun modo per aggirare questi due problemi, indipendentemente da cosa faccia con la formattazione prima o dopo aver usato Trova e sostituisci per sbarazzarsi dei trattini.

Quello che sta succedendo è che quando modifichi le celle, Excel analizza il contenuto della cella come numeri anziché come testo. In questo caso, la soluzione migliore è assicurarsi che il contenuto della cella sia preceduto da un apostrofo prima di eseguire Trova e sostituisci per eliminare i trattini. Se hai un foglio di lavoro che contiene molti numeri ISBN nella colonna A, puoi aggiungere gli apostrofi con una formula come la seguente:

= "'" & A1

È quindi possibile copiare i risultati delle formule e utilizzare Incolla speciale per incollare solo i valori nella colonna A. Ciascun valore nella colonna A includerà quindi l’apostrofo. Quando in seguito eseguirai Trova e sostituisci, gli zeri iniziali saranno ancora presenti e non otterrai alcun tentativo di notazione scientifica.

Il motivo per cui funziona è perché l’apostrofo serve in Excel per indicare che il contenuto della cella deve essere trattato come testo. L’apostrofo non viene visualizzato nel foglio di lavoro, ma fa parte del contenuto della cella, come puoi vedere osservando la barra della formula.

Un altro approccio consiste nel bypassare l’utilizzo di Trova e sostituisci per eliminare i trattini. Utilizzando invece la funzione SOSTITUISCI per rimuoverli, in questo modo:

=SOSTITUISCI(A1;"-";"")

La funzione SOSTITUISCI restituisce un valore di testo, quindi gli zeri iniziali vengono mantenuti ed Excel non tenta di convertire i numeri per utilizzare un formato numerico.

Se è necessario rimuovere regolarmente i trattini da un intervallo di celle contenenti codici ISBN, potrebbe essere meglio utilizzare una macro per eseguire l’operazione. La seguente macro funziona su qualsiasi cella che hai selezionato prima di eseguirla.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

Tags: , , , , , ,

Ti è stato utile?