Calcolare la cifra di controllo di un codice ISBN

Enrico ha un foglio di lavoro che contiene, nella colonna A, una serie di numeri ISBN. Alcuni di questi numeri sono in formato a 10 cifre e altri a 13 cifre. Alcuni contengono trattini in vari punti e altri no. Enrico sa che l’ultima cifra di un ISBN è una cifra di controllo basata su una formula specifica. Ha bisogno di un modo per calcolare se l’ultima cifra è corretta o meno, ma non ha idea se è meglio farlo con una formula o una macro.

Visti i dati con cui sta lavorando Ernie e le diverse formule utilizzate nel calcolo delle cifre di controllo ISBN, è meglio utilizzare una funzione definita dall’utente (UDF) per calcolare se la cifra di controllo è valida o meno. Quella che segue è una buona macro per tutti gli usi:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Se vuoi saperne di più sul processo di calcolo effettivo per una cifra di controllo ISBN, devi capire che gli ISBN possono essere lunghi 10 cifre (per ISBN assegnati nel 2006 e anni precedenti) o 13 cifre (per ISBN assegnati dopo il 1 gennaio 2007). Inoltre, ogni schema utilizza un metodo di calcolo diverso per determinare la cifra di controllo. Questa pagina Web può aiutare a comprendere i metodi di calcolo.

Tags: , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?