Sommare i valori assoluti

Immagina di avere un foglio di lavoro che contiene un elenco di valori. Alcuni di questi valori sono superiori a zero e altri sono inferiori. Potresti usare la funzione SOMMA per calcolare una somma dei valori ma, in realtà, vuoi calcolare la somma del valore assoluto di ogni elemento nell’elenco. Quindi, la somma dei tre valori di esempio -33, 14, -5 sarebbe 52 invece di -24.

Non esiste una funzione incorporata che puoi utilizzare per creare la somma desiderata, ma puoi creare una formula per eseguire l’attività. Un metodo consiste nell’utilizzare la funzione SOMMA.SE, nel modo seguente:

=SOMMA.SE(A1:A10;">0")-SOMMA.SE(A1:A10;"<0")

Il primo SOMMA.SE somma tutti i valori maggiori di zero e il secondo somma tutti quelli minori di zero. Pertanto, con i quattro valori -33, 14, -5, 42, il primo SOMMA.SE restituirebbe una somma di 56 (14 + 42) e il secondo restituirebbe una somma di -38 (-33 + -5). Sottraendo la seconda somma dalla prima (56 – -38) otterresti un risultato finale di 94, che è la somma di tutti i valori assoluti.

Un altro approccio consiste nell’utilizzare la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO. La seguente formula produrrà il risultato desiderato:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(ASS(A1:A10))

La funzione viene in genere utilizzata per moltiplicare diversi elementi di matrice l’uno per l’altro e quindi sommare tali prodotti. Poiché viene fornito un solo array (A1:A10), non viene eseguita la moltiplicazione, ma viene restituita una somma dei valori assoluti desiderati.

È inoltre possibile ottenere il risultato desiderato utilizzando una formula di matrice, una funzionalità pratica ma utilizzata di rado di Excel. Supponendo che i tuoi valori siano compresi nell’intervallo A1:A10, digita questa formula:

=SOMMA(ASS(A1:A10))

Non premere Invio, premi invece Ctrl+Maiusc+Invio, visto che questa è una formula di matrice. Se la formula è stata inserita correttamente, vedrai delle parentesi graffe intorno alla formula nella barra della formula:

 {=SOMMA(ASS(A1:A10)) }

Quello che fa la formula è creare internamente la colonna intermedia (che è una matrice di valori) che sono i singoli valori assoluti di A1:A10. Quindi somma questa matrice e visualizza il risultato.

Infine, se preferisci, puoi creare la tua funzione definita dall’utente (una macro) che restituirà la somma dei valori assoluti in un intervallo. Di seguito è una macro che eseguirà questo compito:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , , ,

Ti è stato utile?