Un comando “Allinea al centro nelle colonne” per la tua Barra di accesso rapido

Se hai iniziato a lavorare con Excel dopo Excel 95, probabilmente non sai che una volta nella barra degli strumenti c’era un pulsante chiamato “Allinea nelle colonne” che ti permetteva di centrare il testo tra diverse colonne senza richiedere che le celle venissero unite tra di loro. Questo è stato uno strumento molto utile, soprattutto per la centratura delle intestazioni dei report. Ma per qualche motivo, a partire da Excel 97, Microsoft ha ritenuto opportuno sostituire questo strumento con il pulsante “Unisci e allinea al centro“.

Sul nostro sito avevamo già parlato dell’argomento, esponendo i pro e i contro dei diversi approcci, in questo articolo intitolato Come centrare del testo tra più colonne.

Superficialmente entrambi sembrano svolgere la stessa funzione, ma, se hai mai usato “Unisci e allinea al centro”, probabilmente avrai scoperto che le celle unite possono spesso essere fastidiose. Le celle unite possono spesso interferire con l’inserimento o l’eliminazione di celle, con il comando “incolla”, con la selezione di celle, con l’ordinamento, ecc…

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento Excel User oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , ,

Ti è stato utile?