Calcolare il numero di termini in una formula

Pietro ha bisogno di calcolare il numero di termini presenti in una data formula. Ad esempio, nella formula =5+80*3/6 ci sono quattro termini.

Non esiste una funzione incorporata che puoi utilizzare in Excel per raccogliere queste informazioni. Pertanto, l’approccio più pulito sarebbe quello di creare una tua propria funzione, come la seguente:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

La funzione controlla la formula nella cella di riferimento per vedere quanti dei cinque operatori matematici contiene. Il numero di termini nella formula è generalmente uno in più rispetto al numero degli operatori, poiché ogni termine è separato da un operatore.

Per utilizzare la funzione, devi inserire la seguente formula in una cella, supponendo che tu voglia sapere quanti termini ci sono nella formula della cella A1:

=TerminiInFormula(A1)

La funzione funzionerà con formule, numeri e testo che appare come una formula. Tuttavia, non considererà la “/” nelle date come operatore poiché la visualizzazione della data non fa parte della proprietà Formula esaminata dalla funzione (la visualizzazione delle date fa parte della proprietà Text o Value, non della proprietà Formula).

In precedenza ho affermato che il numero di termini in una formula è generalmente uno in più rispetto al numero degli operatori. La parola chiave qui è “generalmente”, poiché non tutte le formule sono così semplici. Dovrai assicurarti di esaminare visivamente i tipi di formule con cui stai lavorando e assicurarti di vedere i risultati che ti aspetti.

Tags: , , , , , , , ,

Ti è stato utile?