Proteggere le regole di formattazione condizionale

Lorenzo ha scritto di un problema che stava riscontrando con la protezione di un foglio di lavoro che aveva sviluppato. Ha celle che contengono sia formule che formattazione condizionale. Può proteggerli entrambi in un foglio di lavoro, ma se qualcuno seleziona una cella e la copia in un altro foglio di lavoro, la formattazione condizionale è visibile.

Quando copi una cella protetta da un foglio all’altro, se le formule nella cella di origine sono state nascoste nel processo di protezione, i risultati delle formule vengono incollati, non protetti, nelle celle di destinazione. Questo probabilmente non è un grosso problema, poiché volevi che le formule, non i risultati, fossero protetti.

Tuttavia, Excel non è così protettivo sui formati condizionali. I formati condizionali delle celle che incolli, poiché si trovano in un foglio di lavoro non protetto, possono essere visualizzati e modificati, come si desidera. Questo può essere un problema se i formati condizionali contengono formule che vuoi mantenere private.

L’unico modo per aggirare questo problema è disabilitare la possibilità di copiare qualsiasi cosa dal foglio di lavoro protetto. Puoi farlo tramite l’uso di una macro che disabiliterà la copia, da aggiungere all’oggetto foglio di lavoro.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Questa macro funziona perché ogni volta che il foglio di lavoro è disattivato (il che significa che il foglio di lavoro di destinazione è selezionato), CutCopyMode sarà impostato su False. Ciò si traduce nella rimozione delle “formiche in marcia” che appaiono attorno alle celle di origine quando l’utente preme Ctrl + C e quindi non è più possibile incollare. Copiare e incollare sullo stesso foglio di lavoro va ancora bene; solo non in un foglio di lavoro diverso (non protetto).

Tags: ,

Ti è stato utile?