Sbarazzarsi di tutto tranne che dei numeri

Linda ha una colonna che contiene caratteri alfabetici e numerici. Deve conservare i caratteri numerici ed eliminare quelli alfabetici. Ad esempio, una cella può contenere 10003E111 e vuole ottenere 10003111.

Ci sono alcuni modi per affrontare questo problema. Prima di procedere con qualsiasi soluzione, tuttavia, dovresti assicurarti di non provare a cambiare qualcosa che non è realmente da cambiare. Ad esempio, vorrai assicurarti che la “E” che appare nel numero non faccia parte del formato del numero, in altre parole, la designazione di un esponente. Se lo è, non vuoi davvero rimuovere il carattere perché finirà per cambiare la natura del numero sottostante.

Se determini che i caratteri non fanno parte del formato del numero, puoi prima provare a utilizzare una formula per rimuovere i caratteri alfabetici. Se i valori che vuoi modificare sono nella colonna A, puoi inserire la seguente formula nella colonna B:

=SOMMA(STRINGA.ESTRAI(0&A4;GRANDE(INDICE(VAL.NUMERO(--STRINGA.ESTRAI(A4;RIF.RIGA($1:$99);1))*RIF.RIGA($1:$99););RIF.RIGA($1:$99))+1;1)*10^RIF.RIGA($1:$99)/10)

Assicurati di inserirlo come una formula di matrice premendo Ctrl + Maiusc + Invio. Il risultato è che la colonna B contiene i valori della colonna A, senza i caratteri alfabetici. È possibile utilizzare Incolla speciale per copiare le informazioni dalla colonna B a un’altra colonna in modo da ottenere valori effettivi anziché risultati di formule.

Un’altra formula di matrice, sempre da inserire con Ctrl + Maiusc + Invio potrebbe essere la seguente:

=VAN(-0,9;0;SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(A1;LUNGHEZZA(A1)-RIF.RIGA(INDIRETTO("A1:A"&LUNGHEZZA(A1)))+1;1)/100;""))

Questo approccio può funzionare perfettamente per l’uso a breve termine su una singola cartella di lavoro, ma se è necessario eseguire questo tipo di elaborazione dei dati più spesso, sarà necessario creare una funzione definita dall’utente per eseguire l’elaborazione. Ecco un esempio:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?