Come creare un backup automatico di una cartella di lavoro

Ogni volta che Mateo chiude una cartella di lavoro, vorrebbe che Excel creasse un backup automatico di quella cartella di lavoro, salvandola con un nome file che includa la data. Pertanto, salvando la cartella di lavoro “MiaCartella”, vorrebbe venisse salvata non solo con quel nome, ma anche con il nome “MiaCartella [Data e ora di oggi]”. Matteo è sicuro che ciò debba essere fatto con VBA, ma sa come procedere.

Esistono numerose macro che potrebbero essere sviluppate per eseguire questa attività. Si tratta quasi tutte di variazioni su un tema (per così dire), quindi per i nostri scopi dovrebbe essere sufficiente un solo esempio.

La macro seguente, subito prima di chiudere la cartella di lavoro, salverà la cartella di lavoro con una data e un’ora aggiunte alla fine del nome file.

 

Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean)
    Dim sFileName As String
    Dim sDateTime As String
    With ThisWorkbook
        sDateTime = " (" & Format(Now, "yyyy-mm-dd hhmm") & ").xlsm"
        sFileName = Application.WorksheetFunction.Substitute _
          (.FullName, ".xlsm", sDateTime)
        .SaveCopyAs sFilename
    End With
End Sub

 

 

La macro mette insieme la stringa che rappresenta la data e l’ora nella variabile sDateTime. Questa viene quindi inserita nel nome file della cartella di lavoro utilizzando la funzione del foglio di lavoro SUBSTITUTE (la stringa data/ora viene effettivamente inserita subito prima dell’estensione del nome file). La macro presuppone che la cartella di lavoro venga salvata come file XLSM perché deve contenere macro, ad esempio la macro per eseguire questo salvataggio.

La macro deve essere inserita nel modulo Questa_cartella_di_lavoro della cartella di lavoro. Ciò garantisce che verrà eseguito subito prima della chiusura della cartella di lavoro.

Esistono anche componenti aggiuntivi di terze parti che possono eseguire questa attività. Di seguito sono riportati alcuni che potresti voler controllare.

https://jkp-ads.com/download.asp#autosafe

https://www.asap-utilities.com/

 

 

Tags: , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?