Come usare la Barra di Stato

In genere, una delle prime cose da fare quando si crea una macro è utilizzare un comando che disattiva l’aggiornamento della visualizzazione dello schermo. Questo viene fatto perché la macro verrà eseguita più velocemente quando non è necessario aggiornare lo schermo. Fatto ciò, una delle cose più importanti che puoi fare è fornire un feedback all’utente in modo che non pensi che il suo sistema sia “andato a pranzo”.

Un metodo comune per fornire feedback è tramite l’uso della barra di stato. Utilizzando VBA, questo viene fatto con una riga di codice simile alla seguente:

 

Application.StatusBar = "Aggiornamento degli ultimi mesi..."

 

Questa riga fa sì che sulla barra di stato del programma applicativo venga visualizzato il messaggio “Aggiornamento degli ultimi mesi…”. Questo messaggio rimane lì finché non viene scritto un altro messaggio nella barra di stato, dalla macro o da Excel.

Se vuoi cancellare il messaggio sulla barra di stato, ci sono due modi per farlo. Il primo è scrivere una stringa vuota nella barra di stato, come nel codice seguente:

 

Application.StatusBar = ""

 

In questo caso, non c’è niente tra le virgolette, quindi sulla barra di stato viene visualizzata una stringa vuota, cancellando tutto ciò che c’era prima. L’altro metodo è utilizzare la seguente riga:

 

Application.StatusBar = False

 

Scrivendo il valore logico FALSE nella proprietà Application.StatusBar si cancella tutto ciò che è stato scritto in precedenza sulla barra di stato. Pertanto, il modo corretto di utilizzare la barra di stato è illustrato in questo esempio che permette di ripristinare il testo predefinito della barra di stato.

 

oldStatusBar = Application.DisplayStatusBar
Application.DisplayStatusBar = True
Application.StatusBar = "Per favore sii paziente..."
Workbooks.Open filename:="LARGE.XLSX"
Application.StatusBar = False
Application.DisplayStatusBar = oldStatusBar

 

La primissima riga di questo codice assegna il valore corrente della barra di stato (TRUE o FALSE, che significa visibile o nascosta) alla variabile oldStatusBar. Questa stessa variabile viene utilizzata nell’ultima riga per reimpostare la condizione della barra di stato al suo stato originale. Nel mezzo, la barra di stato è visibile e un messaggio viene visualizzato e successivamente cancellato.

 

 

 

 

Tags: , , , ,

Ti è stato utile?