Saltare le righe nascoste in una macro

Quando si utilizza un foglio di lavoro, non è raro nascondere le righe che contengono dati che non si desidera visualizzare al momento attuale. Se hai scritto una macro che elabora i dati nel foglio di lavoro, potresti esserti chiesto come saltare e non elaborare le righe che hai contrassegnato come nascoste.

La modalità per farlo è controllare la proprietà Hidden di ogni riga. Se la proprietà è True, la riga è nascosta; se False, la riga è visibile.

Come esempio di come funziona, supponi di avere un foglio di lavoro che usi per tenere traccia dei clienti. Alcuni di questi client sono considerati attivi e altri inattivi. Per contrassegnare un cliente come inattivo, sei solito nascondere la riga contenente il cliente. Ad un certo punto, vuoi numerare i clienti attivi e vuoi farlo usando una macro. La seguente macro farà al caso tuo:

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

ABBONATI

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

Per utilizzare la macro è sufficiente selezionare le celle in cui vuoi venga eseguita la numerazione. La macro controlla, prima di tutto, di avere selezionato solo le celle in una singola colonna. Quindi, scorre ogni cella nell’intervallo selezionato. Se la riga contenente la cella non è nascosta, il contatore (j) viene incrementato e memorizzato nella cella. Se la riga contenente la cella è nascosta, il contenuto della cella viene cancellato. La chiave di questa macro è la struttura If … End If che verifica il valore dell’attributo Hidden.

Tags: , , , , , ,

Ti è stato utile?

Articolo precedente

Rilevare le righe nascoste