Come modificare semplicemente l’unità e la directory predefinite

Spesso è utile, in una macro, specificare quale unità è considerata l’unità predefinita. In altre parole, potrebbe essere utile indicare l’unità su cui dovrebbero avvenire tutte le operazioni sui file quando non si indica esplicitamente un’unità in un nome di percorso. Per indicare l’unità predefinita da utilizzare in una macro, utilizza l’istruzione ChDrive, come nell’esempio che segue:

 

ChDrive "E"

 

Questa particolare istruzione cambia l’unità corrente in E:. È possibile passare a un’unità diversa semplicemente modificando la lettera dell’unità racchiusa tra virgolette.

In altri articoli hai anche imparato come utilizzare VBA per cambiare la directory corrente. In breve, potresti cambiare unità e directory come segue:

 

MyDrive = "E:"
MyFolder = "\MyDocs\ThisFolder\"
ChDrive MyDrive
ChDir MyFolder

 

Al termine, la directory corrente sarà E:\MyDocs\ThisFolder. VBA fornisce però anche un pratico collegamento che consente di specificare facilmente sia l’unità che la directory utilizzando le stesse informazioni. Considera quanto segue:

 

MyPath = "E:\MyDocs\ThisFolder\"
ChDrive MyPath
ChDir MyPath

 

Questo codice contiene una riga in meno (e una variabile in meno), ma fa la stessa cosa. VBA, quando esegue il comando ChDrive, presta attenzione solo alla lettera di unità in un percorso. Ciò ti consente di impostare facilmente la singola variabile sul tuo percorso e quindi utilizzarla quando imposti unità e directory.

 

Tags: ,

Ti è stato utile?