Aggiungere facilmente righe vuote

Potrebbe esserci un momento in cui stai lavorando con una tabella e desideri inserire una riga vuota ogni riga esistente nella tabella. Ci sono diversi modi semplici per farlo. Se non desideri utilizzare una macro, puoi seguire questi passaggi:

  1. Inserisci una colonna vuota in un punto qualsiasi dell’elenco o della tabella.
  2. Inserisci il valore 1 nella prima cella della tabella della nuova colonna e il valore 2 nella seconda cella.
  3. Seleziona le due celle immesse nel passaggio 2 e usa il quadratino di riempimento per trascinare verso il basso fino all’ultima cella della tabella. Ora dovresti avere una colonna piena di numeri consecutivi, da 1 a quante righe ci sono nella tabella. Queste celle riempite dovrebbero ancora essere selezionate.
  4. Premi CTRL+C. Questo copia le celle negli Appunti.
  5. Nella nuova colonna, appena sotto l’ultima cella, incolla le celle copiate. Ora dovresti avere un altro intervallo di celle sotto la tabella riempita con gli stessi numeri consecutivi che hai creato nel passaggio 3.
  6. Seleziona una cella qualsiasi nella tabella originale.
  7. Visualizza la scheda Dati della barra multifunzione.
  8. Fai clic su Ordina nel gruppo Ordina e filtra. Excel seleziona la tabella, comprese le righe aggiunte nel passaggio 5, e visualizza la finestra di dialogo Ordina.
  9. Specifica che vuoi ordinare in ordine crescente in base alla nuova colonna che contiene i tuoi numeri.
  10. Fai clic su OK. La tabella viene ordinata.
  11. Elimina la colonna che hai aggiunto al passaggio 1.

 

I passaggi precedenti funzionano a causa del modo in cui Excel esegue il suo ordinamento. Se, per qualche motivo, ti ritrovi con due righe vuote una accanto all’altra (in altre parole, se l’ordinamento non ha funzionato esattamente come avrebbe dovuto), puoi modificare leggermente il processo. Nel passaggio 2, inserisci i numeri 1 e 3 nelle prime due celle. Questo comporta che la nuova colonna venga riempita di soli numeri dispari. Invece di eseguire i passaggi 4 e 5, dovresti semplicemente riempire un’area simile con numeri pari (riempi la prima cella con 2 e la seconda con 4 e poi trascina in basso). Quando poi ordinerai nei passaggi da 6 a 10, la tabella risultante avrà le righe intervallate nell’ordine corretto.

Se non sei contrario all’uso delle macro, inserire le righe vuote è ancora più semplice. Seleziona semplicemente le righe che desideri modificare, quindi esegui questa macro:

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Una variazione leggermente più breve della stessa macro è questa:

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Ovviamente, dovresti ricordare che se il tuo unico scopo nell’aggiunta di righe è quello di “distanziare” le tue informazioni, puoi ottenere lo stesso risultato semplicemente aumentando l’altezza di ogni riga nella tabella. Dovresti aggiungere fisicamente righe vuote solo se hai bisogno di quelle righe per inserire informazioni aggiuntive nella tabella dei dati.

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