Separare i singoli caratteri di una lunga stringa

Giovanni ha un foglio di lavoro che, nella colonna A, ha un gran numero di stringhe di testo molto lunghe. Deve estrarre individualmente i primi 249 caratteri da ciascuna stringa, inserendo un singolo carattere in ciascuna cella a destra della stringa.

Ci sono un paio di modi in cui puoi portare a termine questo compito. È abbastanza facile da fare attraverso l’uso di una formula semplice. Ad esempio, se la tua prima stringa di testo è nella cella A1, inserisci la seguente formula alla sua destra, nella cella B1:

=STRINGA.ESTRAI($A1;RIF.COLONNA()-1;1)

Questa formula utilizza le funzioni del foglio di lavoro di Excel per separare la stringa di testo. La funzione RIF.COLONNA, in questo caso, restituisce il valore 2 poiché la formula si trova nella colonna B e questa è la seconda colonna del foglio di lavoro. Questo valore viene decrementato di 1 e quindi utilizzato come puntatore nella stringa nella cella A1, indicando da dove dovrebbe provenire il carattere estratto. Quando copi correttamente questa formula, per quante celle desideri, finisci con i singoli caratteri della stringa, in ordine consecutivo.

Ovviamente, se hai un bel po’ di stringhe nel foglio di lavoro (come ha Giovanni), copiare questa formula su 249 colonne e giù, diciamo, per diverse centinaia di righe può creare un foglio di lavoro molto lento. In tali situazioni può essere desiderabile utilizzare una macro per dividere le stringhe invece di una formula. La seguente macro è un approccio per eseguire la separazione effettiva.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Solo gli utenti con Abbonamento VBA Coder oppure Ultimate possono visionarlo.

Se sei già abbonato Accedi per sbloccare il contenuto!

In caso contrario abbonati qui! L'abbonamento è conveniente.

E puoi interromperlo in ogni momento e in completa autonomia.

(puoi renderti conto di quanti siano i contenuti riservati

raggiungendo questa pagina)

LE SCHEDE TECNICHE DELLE FUNZIONI UTILIZZATE

Tags: , , , , , , , , , , ,

Ti è stato utile?